La Marijuana fa Ricco il Colorado

La seconda epoca d’oro del Colorado inizia il 1 gennaio 2014 quando la Corte di Denver legalizza ufficialmente la marijuana in tutto lo Stato. Da quel giorno è affluito nelle casse del Colorado un vero e proprio fiume di denaro, precisamente 184 milioni di $ che dovrebbero diventare 610 ... Read More »

Il THC può rallentare la crescita tumorale

Nuova scoperta su come il THC possa rallentare la crescita tumorale È stato scoperto un nuovo canale di comunicazione fra cellule che permette al THC una maggiore efficacia nell’aggredire i tumori innescando la morte delle cellule malate. Una recente ricerca svolta dal Dipartimento di ... Read More »

Coltivare la canapa aiuterebbe l’agricoltura italiana

Così potrebbe essere sintetizzata l’iniziativa di due giovani imprenditori italiani: Eugenio Battaglia e Jacopo Amistani. Loro infatti vogliono far ripartire l’utilizzo industriale della canapa, molto in auge negli anni ’50 per la versatilità del prodotto, poi caduto nell’oblio a causa della ... Read More »

Una ricerca condotta in Israele ha rivelato che la cannabis protegge il cervello dallo stress

Il dibattito sulla cannabis per uso medico da tempo divide il mondo della scienza, ma anche l’intera società, tra chi si definisce a favore e chi contrario al suo utilizzo per scopi terapeutici. A inasprire la controversia tra favorevoli e contrari, vi sono i vari fatti di cronaca che ... Read More »

Tè alla marijuana

In molti si sono chiesti se è possibile preparare un tè alla marijuana mantenendo gli effetti, la risposta è SI! La marijuana non è idrosolubile ma è liposolubile, quindi se facessimo il tè alla marijuana come un normale tè non otterremo gli effetti desiderati.Ma allora come si fa il ... Read More »

Cannabis terapeutica. Il suo uso fa diminuire i morti per overdose di analgesici oppiacei

USA - La legalizzazione della marijuana a fini terapeutici contro i dolori cronici e altre malattie, riduce del 24,8% il numero di morti per overdose di analgesici, così come fa sapere uno studio americano che ha comparato i dati tra gli Stati che hanno autorizzato la cannabis terapeutica ... Read More »

“Ho curato il mio cancro con l’estratto di cannabis”, la testimonianza di un 63enne inglese

Mike Cutler, 63enne inglese di Hastings, ha raccontato di aver sconfitto il cancro che l’affliggeva grazie all’estratto di cannabis.Nel 2009 gli era stato diagnosticato un tumore al fegato, per cui era stato necessario, nel novembre dello stesso anno, un trapianto. Sembrava che tutto ... Read More »

Arriva la marijuana di Stato: sarà prodotta dall’Esercito

Via libera alla coltivazione della cannabis per uso terapeutico La scelta è caduta sullo stabilimento chimico militare di Firenze La Stampa - Lo Stato produrrà marijuana a uso terapeutico. Per un paradosso della storia, a produrla sarà l’esercito italiano: verrà coltivata ... Read More »

A Napoli la prima fiera internazionale sulla cannabis

CANNABIS: A NAPOLI LA PRIMA FIERA INTERNAZIONALE Impiego medico della canapa ed il suo utilizzo civile, economico, industriale. Questi i temi che ispirano l'Associazione Canapa in Mostra che per la prima volta a Napoli ha organizzato, dal 31 ottobre al 2 novembre, una Fiera Internazionale ... Read More »

Marijuana: la legalizzazione porterebbe 30 milioni di euro annui allo Stato

Uno studio condotto dall’Associazione per i diritti degli utenti e consumatori (Aduc) sull’applicazione in Italia del “modello Colorado” per quanto riguarda la liberalizzazione della marijuana porterebbe circa “30 milioni di euro all’anno di introiti fiscali per le casse dello Stato”.E’ ... Read More »

Studio: cannabis efficace contro colite ulcerosa e morbo di Crohn

La cannabis potrebbe essere un trattamento efficace contro la colite ulcerosa e il morbo di Crohn, due malattie intestinali sempre piu’ diffuse. E’ la scoperta di Karen Wright della Lancaster University, grazie a una ricerca presentata al Meeting della British Pharmacological Society ... Read More »

Cannabis terapeutica tra storia e futuro

( cannabisterapeutica.info ) - L’utilizzo medico e terapeutico della cannabis affonda le radici nella storia dell’umanità. La cannabis ha unalunga storia legata alla medicina tradizionale cinese. Annoverata tra le 50 “fondamentali” erbe mediche, veniva prescritta per il trattamento ... Read More »

Emilia-Romagna: approvato disegno di legge per la cannabis terapeutica

( dolcevitaonline.it ) - La Commissione Salute e Politiche sociali della regione Emilia-Romagna ha approvato a larga maggioranza il disegno di legge sulla cannabis terapeutica. A favore del ddl Pd, Sel, M5S, Fds, Verdi e gli indipendenti Favia e Grillini, contrario il centro-destra.Obiettivo ... Read More »

Semi di canapa, il “veg” che fa bene alla salute

Dalla canapa coltivata, i semi buoni da mangiare curano mente e corpo. Una scelta veg sempre più di moda. (la stampa) - Oggi i semi di canapa tornano alla ribalta negli alimenti salutistici, in particolare rivolti ai vegani. Quella che utilizziamo in Occidente è la varietà ... Read More »

Genitori "fattoni"

Fare il genitore è molto stressante? Provate con la cannabis! Da Beverly Hills il loro eco arriva fino in Italia: sono le "madri fattone"


Niente da dire. Fare il genitore è davvero molto stressante, lo riconosco. Chiedete ai miei, ai vostri, chiedete a qualunque bambino e saranno tutti d'accordo. Per cui non è una sorpresa, ne tanto meno moralmente sbagliato, che il genitore cerchi qualche valvola di sfogo ogni tanto per alleviare lo stress. Alcuni scelgono un bicchiere di scotch, o cinque, dopo una lunga giornata di lavoro. Altri, nei paesi dove gli è concesso, scelgono di rilassarsi aspirando una cimetta (o cinque) della propria erba preferita. Altri ancora scelgono entrambe le cose. Vale la pena a questo punto chiedersi quale di queste tipologie di genitori è più adatto per crescere i propri figli e servire da modello?

Se facessi questa domanda in Italia, dove il grado di ignoranza in materia è sicuramente sotto la media europea (e non solo), la risposta sarebbe ovvia...

"Erba?! Ma siamo matti! Io non uso droghe!"

Ma la realtà è un altra: davanti ad una scelta è meglio che il genitore sia indirizzato a scegliere la cannabis e non l'alcool.

Di recente negli USA è salito alla ribalta della cronaca un gruppo di "Cannabis mamme" di Beverly Hills che sostengono di essere genitori migliori grazie alla cannabis. Mentre il reale motivo di questa campagna di sensibilizzazione, che ha coinvolto HBO, CNN, FOX e CBS, appare un tantino confuso (pare infatti che una di queste mamme stia per investire ingenti somme nell'industria della canapa), c'è sicuramente un fondo di verità nelle parole di queste "verdi" mamme.

Nel corso di questi documentari/interviste le mamme ribadiscono quello che tutti noi dovremmo sapere e divulgare: la cannabis non è dannosa perchè naturale, una semplice pianta. Queste mamme fanno rispettare l'idea che la marijuana per uso medico non solo faciliti ad allievare i dolori fisici conseguenti ad una giornata di lavoro, ma renda più tranquilli e premurosi, tant'è che addirittura, alcune di loro, parlano ai propri figli delle proprietà benefiche della cannabis.

Quest'ultima affermazione potrebbe essere parecchio discutibile (non proprio la migliore pubblicità per la legalizzazione), ma molti pensano che sia meglio raccontare ai bambini la differenza tra canapa. alcool e vere droghe in età precoce, piuttosto che ricevere cattive informazioni da media o "finti esperti" in età adulta.

Ma se la marijuana è più sicura e meno dannosa dell'alcool perchè ci si scandalizza se si sostiene che i genitori che la usano siano migliori di chi non lo fa, o peggio di chi usa altre sostanze? La risposta appare chiara: alcool e altre droghe tendono a distruggere le famiglie. E' stato documentato in molti film e show televisivi: da Breaking Bad, a American Beauty, Babbo Bastardo, Requiem For A Dream ecc., quest'ultimi ruotano attorno a figure disturbate e famiglie devastate che hanno come comune denominatore l'abuso di alcool e droghe pesanti.

Certo, un genitore troppo "fatto" potrebbe dimenticare di prendere il suo bambino da scuola o assicurarsi che si sia lavato i denti prima di dormire ma anche in questo capiamo come siano molto importanti le dosi e che abusare non è mai una cosa giusta.



Fonte: fanpage.it

Quanto si guadagna a coltivare canapa? le valutazioni economiche di Cesare Tofani

CANAPA ECONOMIA: le principali valutazioni economiche sulla produzione della canapa e dei suoi derivati – di Cesare Tofani ( toscanapa ) -Ma alla fine… quanto si guadagna a coltivare canapa? La domanda sorge spontanea ed è più che legittima, specie considerando il panorama deprimente ... Read More »

Le Malattie più gravi che possiamo curare con la Marijuana

La Cannabis è la pianta più ILLEGALE di questo pianeta, ma cosa avrà mai combinato da poter essere considerata così pericolosa? Com’è possibile che un organismo vivente venga considerato illegale? Partiamo da questi due presupposti:- Non esiste alcuna prova che abbia dimostrato un morte ... Read More »

Canada: lotteria mette in palio una fornitura annuale di marijuana

dolcevitaonline.it - Vi piacerebbe vincere una fornitura annuale di marijuana? Beh, se avete la cittadinanza canadese o contate di riuscirne a recuperare una per il prossimo luglio ora ci potete provare. Questa è infatti la singolare nuova iniziativa della “Lift Cannabis Society”, che ... Read More »

"E' ora di piantarla" Campagna nelle scuole per legalizzare la cannabis



"E' ora di piantarla, è ora di legalizzarla". E' questo il titolo della campagna pro-cannabis organizzata dalla Federazione degli Studenti Bergamo e Federazione degli Studenti Bassa Bergamasca che il giorno lunedì 12 maggio, hanno svolto un'attività di volantinaggio all'ingresso degli istituti superiori.



"E' ora di piantarla, è ora di legalizzarla". E' questo il titolo della campagna pro-cannabis organizzata dalla Federazione degli Studenti Bergamo e Federazione degli Studenti Bassa Bergamasca che il giorno lunedì 12 maggio, hanno svolto un'attività di volantinaggio all'ingresso degli istituti superiori di Bergamo, Treviglio e Romano di Lombardia e nei principali luoghi di ritrovo dei giovani bergamaschi.

L'obiettivo è quello di sensibilizzare sul tema della legalizzazione delle droghe leggere, come spiega Federico Crotti, il portavoce provinciale del gruppo: "Noi riteniamo che, al di là del principio etico che dovrebbe permettere a ogni individuo di gestirsi in piena libertà quando non c'è rischio per gli altri, vada discusso su quelli che sono gli effetti che le attuali politiche proibizioniste hanno sia in termini economici sia in termini di consumi. Tra costi della repressione, costi processuali e costi carcerari lo Stato si trova a sopportare grosse spese (la stima è attorno ai 2 miliardi all'anno) che non hanno nessun effetto sulla diminuzione dei consumi".

La legalizzazione, secondo Crotti, potrebbe assestare anche un duro colpo alle organizzazioni criminali: "Come già lo scrittore antimafia Roberto Saviano ha evidenziato, con la legalizzazione delle droghe leggere si toglierebbero una grossa fetta di introiti alla mafia. La legalizzazione delle droghe leggere in sintesi dovrebbe portare a un introito strutturale di circa 10 miliardi l'anno (considerando le stime al ribasso), uno snellimento del sistema giudiziario e carcerario, un indebolimento delle mafie, minori costi sanitari, un aumento degli occupati regolari e del PIL. Non si riesce a capire perché questa strada non sia ancora stata intrapresa!".

Una campagna, quella nelle scuole bergamasche, con un intento preciso: "Noi di federazione degli studenti speriamo di riaprire il dibattito sulle droghe leggere sia nel mondo giovanile che in quello “adulto”. Si possono avere opinioni differenti in merito a questo tema ma quello che è certo è che con si può continuare con la situazione attuale".


Fonte: bergamo news

Il 31 Maggio la quattordicesima edizione della Canapisa Street Parade

( cannabistour ) - Si terrà il 31 Maggio la quattordicesima edizione della Canapisa Street Parade. L’appuntamento è alle 16 in P.zza Sant’Antonio. I promotori affermano: “Sosteniamo le pratiche e le esperienze di riduzione dei rischi. Sosteniamo i cannabis social club (CSC) a fini ... Read More »

Marino: si' a marijuana libera, proibizionismo ha fallito

(AGI) - "La depenalizzazione della marijuana deve essere considerato un punto di partenza, perche' gli anni di proibizionismo non hanno portato nessun risultato nella prevenzione del drammatico aumento nell'uso di droga", e "nuove forme di legalizzazione potrebbero essere sperimentate ... Read More »

Senato dà via libera al dl droghe: passi avanti

La nuova legge sulle droghe passa con fiducia, distinzione tra 'leggere' e 'pesanti' ( Rai news) - Via libera del Senato alla legge di conversione del decreto legge sulle droghe e i farmaci off label.  Dopo l'ok della Camera, e senza modificare il testo, l'Aula di palazzo Madama ... Read More »

Nuova legge sui stupefacenti

NUOVA LEGGE SULLE DROGHE: CE NE PARLA CLAUDIA STERZI DI A.R.A. Presto (forse anche nella giornata di domani Martedì 13 Maggio) l’Italia avrà una nuova legge in materia di stupefacenti. Purtroppo sinora il dibattito si è svolto principalmente all’ombra delle commissioni parlamentari, ... Read More »

Ieri a Roma corteo Million Marijuana March.

Million Marijuana March, corteo da Ostiense a San Giovanni: "Vogliamo l'Umanopolio"„Da piazzale dei Partigiani a San Giovanni il corteo della quattordicesima edizione italiana della Million Marijuana March. Lo slogan: "L'era dell'Umanopolio, nè con le narcomafie nè con le multinazionali" “ Potrebbe ... Read More »