Marijuana: la legalizzazione porterebbe 30 milioni di euro annui allo Stato
Marijuana: la legalizzazione porterebbe 30 milioni di euro annui allo Stato
Uno studio condotto dall’Associazione per i diritti degli utenti e consumatori (Aduc) sull’applicazione in Italia del “modello Colorado” per quanto riguarda la liberalizzazione della marijuana porterebbe circa “30 milioni di euro all’anno di introiti fiscali per le casse dello Stato”.
E’ quanto avrebbe stimato l’associazione che ricorda come solo nel primo mese dell’entrata in vigore della legge che ha legalizzato la produzione e vendita della cannabis, i 59 negozi Usa autorizzati hanno fruttato allo Stato 3,5 milioni di dollari (2,5 mln di euro).
In un’intervista rilasciata all’Adnkronos, Vincenzo Donvito, presidente dell’Aduc spiega che la “tassazione americana prevede un prelievo fiscale del 15% sul consumo (pari alla nostra Iva al 22%) e del 2,9% sulle vendite”.
Pertanto sottolinea Donvito, “se in Colorado in un mese si sono ricavati due milioni e mezzo di euro per le casse dello Stato, è questa la cifra minima minima che si potrebbe realizzare anche da noi con la marijuana legale”.
Inoltre le stime sarebbero ancora più fruttose, considerando che in Colorado vi sono tre milioni di abitanti a fronte di 55 milioni in Italia.
“Abbiamo in cantiere uno studio accurato che, sulla base dell’esperienza del Colorado, e con le dovute differenze dei regimi fiscali Usa e italiano (e dell’impatto del prodotto nei due diversi Stati), per capire quanto realmente potrebbe ‘fruttare’ allo Stato la legalizzazione e la vendita di cannabis”, prosegue il presidente dell’Associazione che precisa con cauto ottimismo che per capire il trend in Colorado bisognerà osservare l’andamento nell’arco dell’anno.
“Qualcuno l’ha chiamato il boom del secolo perché è un nuovo prodotto sul mercato e la nuova situazione in Colorado è stata definita come il new deal del capitalismo americano” afferma Donvito che sottolienando come la legalizzazione di un prodotto, come ad esmpio il settore della prostituzione, “sarebbe soggetto a tassazione e quindi produrrebbe introiti per lo Stato. Per quanto riguarda la marijuana in particolare, ci sarebbe anche un indotto importante per la coltivazione o la consulenza sul prodotto”.
Infine conclude il presidente di Aduc: “La cannabis è meno dannosa di altri prodotti ricreativi come l’alcol, senza contare che per la medicina, in ambito terapeutico dell’uso di questa sostanza, si aprirebbero nuove strade di impiego e di sperimentazione farmaceutica”.
DONVITO, CI SAREBBE ANCHE UN INDOTTO IMPORTANTE (Adnkronos) – «Siamo al primo mese di osservazione anche in Colorado -fa notare Donvito- quindi per un’analisi del trend bisognerà ‘spalmarè l’analisi almeno su 12 mesi». «Qualcuno l’ha chiamato il ‘boom del secolò, perchè è un nuovo prodotto sul mercato -ricorda l’Aduc- e la nuova situazione in Colorado è stata definita come il ‘new deal’ del capitalismo americano». In generale, fa notare il presidente dell’Associazione per i diritti degli utenti e consumatori, «qualunque prodotto sia legale, anche la cannabis o la prostituzione, sarebbe soggetto a tassazione e quindi produrrebbe introiti per lo Stato. Per quanto riguarda la marijuana in particolare, ci sarebbe anche un indotto importante per la coltivazione o la consulenza sul prodotto». «La cannabis -conclude Donvito- è meno dannosa di altri prodotti ‘ricreativì come l’alcol, senza contare che per la medicina si aprirebbero nuove strade di impiego e di sperimentazione farmaceutica». (Red/Zn/Adnkronos)
Fonte: www.direttanews.it
Magari può interessarti...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Post più popolari
-
In molti si sono chiesti se è possibile preparare un tè alla marijuana mantenendo gli effetti, la risposta è SI! La marijuana non è id...
-
Il dibattito sulla cannabis per uso medico da tempo divide il mondo della scienza, ma anche l’intera società, tra chi si definisce a fa...
-
USA - La legalizzazione della marijuana a fini terapeutici contro i dolori cronici e altre malattie, riduce del 24,8% il numero di morti...
-
Biltz No Dal Molin alla Fontega Piantati 200mila semi di marijuana. Da il giornale di Vicenza : Hanno sparso 200 mila semi di ma...
Post più popolari
-
In molti si sono chiesti se è possibile preparare un tè alla marijuana mantenendo gli effetti, la risposta è SI! La marijuana non è id...
-
Il dibattito sulla cannabis per uso medico da tempo divide il mondo della scienza, ma anche l’intera società, tra chi si definisce a fa...
-
USA - La legalizzazione della marijuana a fini terapeutici contro i dolori cronici e altre malattie, riduce del 24,8% il numero di morti...
-
Biltz No Dal Molin alla Fontega Piantati 200mila semi di marijuana. Da il giornale di Vicenza : Hanno sparso 200 mila semi di ma...
-
Svuotacarceri, attenzione: non c'è alcuna depenalizzazione della coltivazione della cannabis. La verità su quello che sta succedendo: ...
-
Decreto in Gazzetta Ufficiale, creata nuova tabella solo per hashish e marijuana. ( Ansa ) - Hashish e marijuana tornano a essere ...
Non capisco come ha fatto i calcoli questo tizio?
RispondiEliminaPrima su ADUC parlano di guadagni pari a 400 milioni di euro all'anno per il fisco olandese grazie alla cannabis, poi tirano fuori delle cifre che non stanno in piedi..
Intanto il nostro sistema fiscale è ben diverso da quello americano:
La cannabis in Colorado è sottoposta ad una tassazione statale del 2,9%.
Mentre in 'Italia, che è il Paese più tartassata d'Europa, potremo aspettarci una tassazione statale anche del 30 - 40 %:
(Quindi l'incasso fiscale del Colorado andrebbe moltiplicato per 20 e quindi per 12 a causa della popolazione più ridotta)
Quindi, i circa 25/30 milioni di dollari all'anno del Colorado andrebbero moltiplicati per 20 = 500 / 600 milioni di dollari, poi per 12 rispetto alla popolazione italiana = 6 / 7,2 miliardi di dollari = 4,5 / 5.4 miliardi di euro.
Poi c'è tutto il resto della filiera e la tassazione sulla cannabis medica..
Quindi, anche mettendo che un italiano su 6 acquistasse della cannabis, solo quello che pagheremmo di IVA, supererebbe di molto questa cifra.
Ovvero "questa è la popolazione reale, presa da Wikipedia e dai censimenti più recenti":
Popolazione italiana = 62.000.000
Popolazione olandese = circa 6.000.000 "1/10° di quella italiana"
Popolazione del Colorado = circa 5.000.000 "1/12° di quella italiana"
Mettiamo che un Italiano su sei "ovvero circa 12 milioni di persone" acquistino 10 euro di cannabis soltanto una sola volta in un anno e paghino il 22% di IVA, allora il totale sarebbe di 26.400.000 di euro "2,2 euro x 12.000.000", quindi gettito corrisponderebbe a questa previsione.
Ma questa sarebbe soltanto imposizione diretta e sappiamo che almeno la metà di questi 12,000.000 "6 milioni di italiani" acquisterà più volte nell'arco dell'anno "mettiamo mensilmente" e che la metà della metà "3 milioni di italiani", comprino 10 euro ogni settimana.
Quindi:
6 milioni pagano* 13.200.000 di iva "2.20 euro all'anno"
3 milioni pagano* 79.200.000 " "2,20 euro ogni mese"
1.5 milioni pagano* 171.600.000 " "2,20 euro ogni settimana"
Totale 264.000.000 milioni di IVA
(*ogni anno)
Volevo specificare come mi sono basato sulla semplice moltiplicazione per venti sul calcolo delle tasse:
RispondiEliminaTassazione statale dello Stato del Colorado 2,9% (tassazione totale US è intorno al 3,2)
Tassazione totale per l'Italia è oltre il 44%
Imposizione diretta US 15%
Imposizione diretta Italia 22%, oltre il 6% più alta.
E' impossibile stabilire una percentuale precisa "dipende dai consumi e da infiniti altri fattori" tra la tassazione del Colorado e l'Italia, ma se non è di 20 volte superiore ci manca poco, fosse anche di 16/18 volte superiore la cifra rimane intorno ai 5 miliardi di euro ed il giro d'affari intorno/superiore ai 10 miliardi.
(Certamente dipende dal volume della distribuzione, ma basterebbe un punto vendita ogni 10.000/20.000 abitanti per raggiungere queste cifre.
Chiaramente il prezzo dovrebbe essere conveniente, come la qualità,
visto anche la proposta di legalizzazione di Civati, il costo dei 5gr di cannabis permessi "per l'acquisto giornaliero", dovrebbero avere un prezzo medio/massimo di 10 - 14 euro..