Uruguay, marijuana libera e fisco ricco.

La liberalizzazione della cannabis nel paese sudamericano portano tutti a ripensare le politiche proibizioniste L'Uruguay ha legalizzato l'intera filiera della marijuana, giacchè dal prossimo mese di aprile i cittadini del paese sudamericano potranno coltivare, comprare e consumare ... Read More »

Cannabis terapeutica, ora si pensa alla produzione

Cannabis terapeutica, adesso si pensa al sistema di produzione. Lo zoccolo duro del proibizionismo Appurato che la canapa abbia effetti benefici su molte patologie -riduce la nausea durante la chemioterapia e nei malati di Aids, e allevia i dolori provocati dalla sclerosi multipla- ... Read More »

Legalizzazione della Cannabis a Winterthur

Il Consiglio comunale di Winterthur ha approvato il progetto pilota: consumo e commercio di Cannabis legali! Nella seduta della settimana scorsa del Consiglio comunale di Winterthur, è stato approvato con 26 a 25 voti il progetto pilota che prevede la legalizzazione del consumo e del ... Read More »

Il Marocco pensa alla liberalizzazione della cannabis

In Marocco sta aumentando la pressione per la liberalizzazione della cannabis che specie nel nord del paese è un affare molto redditizio Il Partito Autentichità e Modernità (PAM) del Marocco, sta cercando di rafforzare la propria iniziativa in favore della legalizzazione della cannabis.Tre ... Read More »

Sì alla cannabis terapeutica in Sicilia

Nella seduta della giunta regionale di oggi sarà presentato un atto amministrativo che autorizza e regola l'uso CATANIA - Sì alla cannabis per uso terapeutico in Sicilia. Nella seduta della Giunta regionale di oggi, secondo indiscrezioni, dovrebbe presentare un atto amministrativo ... Read More »

Le mille armi della canapa nel combattere l’inquinamento

Le mille armi della canapa nel combattere l’inquinamento: dalla fitorimediazione al sequestro di CO2 Le recenti notizie a riguardo della terra dei fuochi, nate dai verbali desecretati del pentito Carmine Schiavone, gettano una nuove luce sulla tragica situazione campana. O perlomeno hanno ... Read More »

Giamaica verso la depenalizzazione della cannabis

Quest'anno la Giamaica depenalizzerà la marijuana? E' quello che si sta discutendo proprio in questo periodo in Giamaica. Negli ultimi mesi in Giamaica ci sono state delle ipotesi di una possibile depenalizzazione della marijuana, e adesso sembra che finalmente sia arrivato ... Read More »

Umbria: cannabis terapeutica, arriva il primo si.

Cannabis a scopo terapeutico, arriva il primo sì: presto il voto in consiglio regionale Passa con una sola astensione in commissione la proposta di Stufara finalizzata all'uso nel campo delle cure palliative La commissione Sanità del Consiglio regionale dell’Umbria ha espresso voto ... Read More »

MAIONESE ALLA CANNABIS

In Olanda la maionese alla cannabis. L'Olanda, ed Amsterdam in particolare, può essere definito come il paese dei balocchi per gli amanti della marijuana ed ogni anno è meta di un numero sempre crescente di turisti.In città sono presenti una miriade di coffee-shop dove è possibile fumare ... Read More »

Cannabis, gli Usa autorizzano la ricerca.

Autorizzati gli studi per curare la sindrome da stress dei veterani. Quasi a confermare il cambiamento di atteggiamento nei confronti della cannabis negli Usa, che ha portato in alcuni Stati anche alla vera e propria legalizzazione, anche il 'tabù' della ricerca sui derivati di questa ... Read More »

I Sadhu e la cultura del Charas

I Sadhu e il loro utilizzo del Charas  I Sadhu sono gli uomini sacri che viaggiano seminudi e cosparsi di cenere per le strade dell’India. Hanno abbandonato tutto: una casa dove riposare, i legami affettivi, il denaro, gli oggetti più o meno superflui con cui trastullarsi. Possiedono ... Read More »

La cannabis ritorna tra le "leggere"

Decreto in Gazzetta Ufficiale, creata nuova tabella solo per hashish e marijuana.


(Ansa) - Hashish e marijuana tornano a essere considerate dalla legge italiana droghe "leggere", distinte dalle cosiddette "pesanti" come eroina, cocaina o amfetamine.
Il decreto legge del Ministero della Salute, pubblicato ieri sera in Gazzetta Ufficiale, mette infatti la cannabis in una tabella separata, da sola.

La cannabis - sia in forma di foglie e infiorescenza che di olio o resina, quindi sia marijuana che hashish - è quindi inserita in tabella II, mentre in tabella I restano oppio e derivati (eroina), cocaina, amfetamine, allucinogeni e compaiono anche i tetraidrocannabinoli, cioè i cannabinoidi sintetici. Nelle altre tabelle sono inseriti i medicinali.


Di seguito trovate le tabelle aggiornate delle sostanze stupefacenti e psicotrope: gazzettaufficiale.it

Cannabis terapeutica: una legge per produrla in Puglia

Le nuove norme, presentate da Sergio Blasi prevedono che la regione Puglia dia il via libera alla coltivazione della cannabis terapeutica Qualcuno Enzo Brogi sembra averlo preso in parola. A pochi giorni dalla proposta del consigliere toscano del Pd di far coltivare la cannabis ... Read More »

Cannabis legale

Decreto legge per la depenalizzazione del consumo e la coltivazione ad uso personale di Cannabis Tra polemiche e consensi è sbarcato in Senato un decreto legge per la depenalizzazione del consumo e la coltivazione ad uso personale di Cannabis indica. La parola chiave non è “liberalizzazione” ... Read More »

Cannabis per uscire da dipendenza di alcool e droghe pesanti

La cannabis nel trattamento delle dipendenze da alcool e droghe pesanti La cannabis potrebbe aiutare le persone che lottano contro diverse dipendenze, sostituendo la necessità di sostanze nocive.Gli ultimi dati, pubblicati sulla rivista Addiction Research & Theory, provenivano da ... Read More »

La pubblicità sulla marijuana terapeutica arriva in televisione

La pubblicità è stata trasmessa per la prima volta in New Jersey Una società chiamata MarijuanaDoctros.com è entrata nella storia lunedì scorso quando il suo spot è stato mandato in onda in tv negli Stati Uniti. Lo spot, trasmesso per la prima volta in New Jersey, verrà riproposto per ... Read More »

La bambina epilettica curata a base di Cannabis

I genitori hanno sperimentato la cura dopo che i medici non gli avevano dato più speranza per la figlia affetta da una grave e rara forma di epilessia. Lei è Charlotte con la sua pianta che prende il nome di Charlotte’s Web. La pianta possiede un basso contenuto di THC (circa il 3%) ... Read More »

Uruguay: decine di ettari di terreni destinati alla coltivazione di cannabis.

Pepe Mujica propone di centralizzare la coltivazione di cannabis nei perimetri di terra di proprietà del Ministero della Difesa per dare un altro duro colpo al commercio illegale. Da blog.you-ng.it - Nell’Uruguay di Pepe Mujica tutto è possibile. Anche che lo Stato decida di utilizzare ... Read More »

Il biomattone di canapa made in Italy al 100%

Da quest’anno il biomattone sarà prodotto interamente in Italia in un ex stabilimento destinato alla produzione di cemento in provincia di Bergamo Il biomattone alla canapa prodotto dalla ditta italiana Equilibrium diventa made in Italy al 100%. L’azienda lo presenterà per il secondo ... Read More »