Legalizzazione della Cannabis a Winterthur

Il Consiglio comunale di Winterthur ha approvato il progetto pilota: consumo e commercio di Cannabis legali!



Nella seduta della settimana scorsa del Consiglio comunale di Winterthur, è stato approvato con 26 a 25 voti il progetto pilota che prevede la legalizzazione del consumo e del commercio della Cannabis per un determinato lasso di tempo. Sono i Consiglieri comunali Katrin Cometta-Müller del Partito Verde-liberale e Marc Wäckerlin die Pirati ad aver presentato il postulato.

Il Consiglio comunale durante il dibattito si è diviso in due parti, mentre i partiti di sinistra erano favorevoli al fumo legale, i partiti borghesi si sono espressi contro questa idea. Così anche gli argomenti erano molto diversi, Rolando Keller dell’UDC ad esempio ha detto che “Con le piante di allora una legalizzazione era fattibile, ma oggi è intollerabile” riferendosi al fatto che il contenuto di THC (Delta 9 tetraidrocannabinolo, il più importante componente psico attivo della pianta di cannabis) oggi sarebbe molto più alto di vent’anni fa. Al contrario, Wäckerlin sostiene che il divieto della Cannabis non avrebbe alcun senso, come il divieto di alcool.

L’assessore della città Nicolas Galladé del PS ha detto che il progetto non può essere messo in atto subito, infatti prima sarebbe da verificare se la partecipazione al progetto pilota sotto la legge svizzera può essere effettuata.



Fonte: lapagina.ch